Archivi per la categoria ‘Libri e DVD’

Peccato mortale, il nuovo libro di Carlo Lucarelli

10 settembre 2018 - scritto da Giulia - Nessun commento »

Carlo Lucarelli torna con un nuovo appassionante libro: Peccato Mortale è il titolo scelto per raccontare la storia del commissario De Luca che, a quanto pare, ha un passato tormentato che nasconde qualcosa.

Ma cos’è questa macchia? A quando risale? Il periodo tra il 25 luglio e l’8 settembre del 1943, la fine del fascismo e l’arrivo dei tedeschi.. ma non solo.

In quei giorni così strani il Commissario De Luca, in forza alla squadra Mobile di Parma, deve indagare su un corpo senza testa. 

Apparentemente semplice il caso che però si rivela più complicato del previsto quando la testa viene rinvenuta, ma non corrisponde al corpo. Da qui scoprirà che gli omicidi sono due e nascondono risvolti politici che, date le circostanze, diventano molto pericolosi…

Un libro giallo davvero entusiasmante, come sempre ci ha abituato Carlo Lucarelli.

Edito da Einaudi è disponibile in formato cartaceo e in e-book.

Acquista il nuovo libro di Carlo Lucarelli Peccato Mortale >> su La Feltrinelli

Il figlio delle rane, di Giulio Beranek e Marco Pellegrino

5 luglio 2018 - scritto da Sara - 1 Commento »

Abbiamo conosciuto l’attore Giulio Beranek al cinema ed in televisione, ha recitato diretto dai fratelli Taviani per il cinema ed in tv in fiction RAI come “Tutto può succedere” o “Il cacciatore”, ma quello che ora ci consegna con il romanzo “Il figlio delle rane” è un ritratto di sè inedito.

“Il figlio delle rane” infatti è un’autobiografia, scritta con il documentarista Marco Pellegrino, che racconta l’universo nomade della sua infanzia.

Nato e cresciuto da una famiglia di giostrai (parola che lui corregge in “professionisti viaggianti dello spettacolo”), Giulio Beranek offre un punto di vista inedito di un universo sempre in viaggio e di una scelta di vita famigliare e lavorativa che spesso, in modo superficiale ed immotivato, viene associata a bande criminali.

Giulio nasce proprio in un caravan, in uno dei tanti posti dove la sua famiglia usa parcheggiare per aprire il Luna park. Ed è il primo ed unico nipote maschio del nonno, punto di riferimento per tutti i “dritti”, ovvero i giostrai.

E’ un romanzo quasi fiabesco che racconta la sua vita in continuo cambiamento, con scuole diverse ad ogni stagione, amicizie e legami che si trova ogni volta ad interrompere dovendo lasciare il posto in cui si trova.

Un racconto non senza contrasti e rimpianti per i figli delle famiglie “normali”, ancorati ai propri luoghi, alle relazioni e alle amicizie durature e rassicuranti di quell’età.

“Tutto può ricominciare perché noi siamo figli del parco.”
In un momento drammatico il vecchio patriarca della famiglia Orti Confierith ricorda al nipote che loro appartengono a un popolo speciale, in perenne movimento, capace di scomparire e rinascere, di sopravvivere ai tornado e ai pregiudizi per accendere luci colorate nella notte: sono gli “esercenti dello spettacolo viaggiante”, i dritti, la gente del luna park.

“Il figlio delle rane” edito da Bompiani è un romanzo sorprendente, storia di formazione raccontata nello scenario di una realtà variopinta: il nonno-mito, il padre, lo zio delinquente e le donne, madri, zie e cugine, lavoratrici nei caravan di giorno e stelle del Luna park la sera.

E Giulio, che ora sceglie di scrivere per non sentirsi perso o forse per ritrovarsi.

Il figlio delle rane di Giulio Beranek e Marco Pellegrino >> su LaFeltrinelli

 

 

L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita

18 dicembre 2016 - scritto da Ester - 1 Commento »

L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita è il titolo del nuovo libro di Alessandro D’Avenia: una visione totalmente diversa del mito di Leopardi da sempre però associato soltanto al pessimismo e al suo essere sfortunato.

L'arte di essere fragili di Alessandro D'Avenia

Ci si interroga quindi sulla felicità e su come il vivere quotidiano attraverso le difficoltà possa essere trasformato in gioia grazie ad un singolo avvenimento oppure grazie a qualcuno.

Nelle pagine del suo nuovo libro Alessandro D’Avenia racconta quindi il suo metodo per la felicità e soprattutto l’incontro decisivo con i testi di Leopardi rivelandone nuove sfumature di un uomo affamato di vita che è sempre rimasto fedele a se stesso e alla propria vocazione poetica nonostante le difficoltà.

Leopardi che quindi ha trovato nella passione per la scrittura la sua ragione di vita rispondendo così ad una domanda cruciale nella crescita di ogni ragazzo anche della società attuale: quale passione è in grado di farci sentire vivi?

L’arte di essere felici. Come Leopardi può salvarti la vita è diventato in brevissimo tempo un best-seller ed è una delle idee regalo per il Natale 2016 tra le più gettonate.

Su Amazon trovi il miglior prezzo per L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita

L’onore sopra ogni cosa di Kathleen Grissom

13 settembre 2016 - scritto da Luca - 1 Commento »

L’onore sopra ogni cosa è il nuovo romanzo di Kathleen Grissom che, dopo aver riscosso uno straordinario successo di pubblico e di critica con il suo primo romanzo “Il mondo di Belle”, è tornata ed è già ai primi posti della classifica.

Kathleen Grissom L'onore sopra ogni cosa

Nato in una grande casa coloniale nel Sud della Virginia, dall’unione illegittima tra Belle, una schiava mulatta, e Marshall Pyke, il giovane padrone della piantagione, James Burton un giorno è stato accecato dall’ira e dalla disperazione. Ha impugnato un’arma e ha fatto fuoco contro Marshall, suo padre, che aveva deciso di venderlo come schiavo, sebbene avesse la pelle bianca come lui e fosse cresciuto nella casa padronale come uno dei Pyke.

La fuga, senza rivolgere la parola a nessuno per il timore di essere scoperto, è durata a lungo. Fino al giorno in cui Jamie Pyke è diventato James Burton, gentiluomo di Filadelfia…

Acquista online L’onore sopra ogni cosa di Kathleen Grissom >> su La Feltrinelli

L’uomo che inseguiva i desideri, il nuovo libro di Phaedra Patrick

8 settembre 2016 - scritto da Luca - Nessun commento »

L’uomo che inseguiva i desideri è il nuovo libro di Phaedra Patrick già in vetta alle classifiche e considerato uno dei libri del momento.

L'uomo che inseguiva i desideri di Phaedra Patrick

Da un anno, ogni mattina, Arthur Pepper si sveglia alle sette e compie con esattezza gli stessi gesti.

Si veste seguendo un ordine preciso, mangia una fetta di pane tostato, poi alle otto e mezzo si mette a sistemare il giardino.

Questo è l’unico modo per superare il dolore per la perdita dell’amata moglie, Miriam, dopo tutta una vita passata insieme.

Solo così gli sembra di poter fìngere che lei sia ancora con lui. Ma il giorno del primo anniversario della sua scomparsa, Arthur prende coraggio e decide di riordinare gli oggetti di Miriam.

Nascosta tra gli stivali, vede improvvisamente una scatolina…

Acquista L’uomo che inseguiva i desideri di Phaedra Patrick >> su Mondadori Store

Eccomi di Jonathan Safran Foer

7 settembre 2016 - scritto da Ester - Nessun commento »

Il nuovo romanzo di Jonathan Safran Foer era attesissimo e, edito da Guanda, è approdato sugli scaffali delle librerie: il romanzo Eccomi di Jonathan Safran Foer è già in vetta alle classifiche.

Jonathan Safran Foer Eccomi

Ambientata a Washington durante quattro, convulse settimane, “Eccomi” è la storia di una famiglia in crisi.

Mentre Jacob, Julia e i loro tre figli sono costretti a confrontarsi con la distanza tra la vita che desiderano e quella che si trovano a vivere, arrivano da Israele alcuni parenti in visita.

I tradimenti coniugali veri o presunti, le frustrazioni professionali, le ribellioni adolescenziali e le domande esistenziali dei figli, i pensieri suicidi del nonno, la malattia del cane: tutto per Jacob e Julia rimane come sospeso quando un forte terremoto colpisce il Medio Oriente, innescando una serie di reazioni a catena che portano all’invasione dello stato di Israele…

Acquista il nuovo romanzo Eccomi di Jonathan Safran Foer >> su La Feltrinelli